Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 sono le date per il referendum popolare confermativo sulla riforma costituzionale della giustizia. La consultazione riguarda la legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”
Il quesito referendario riguarda l’approvazione o il respingimento della legge costituzionale di riforma dell’ordinamento giudiziario e riguarda in particolare la separazione delle carriere tra magistratura giudicante e magistratura requirente (pubblici ministeri). La legge modifica profili costituzionali dell’ordinamento giudiziario e istituisce una Corte disciplinare autonoma, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la specializzazione e l’indipendenza delle rispettive funzioni.
Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: l’esito della consultazione determina la validità o meno della legge costituzionale. Per questo tipo di consultazioni non è previsto alcun quorum di partecipazione: la legge è confermata se prevale la maggioranza dei voti espressi.
AVVISO ESERCIZIO VOTO IN ITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Come esplicitato nella Circolare DAIT n.1/2026 della Direzione centrale per i servizi elettorali, per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n.459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n.104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente a essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt.1, comma 3, e 4 della legge n.459/2001 nonché dell’art.4 del D.P.R. n.104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il "Modello opzione" predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale allegato alla citata circolare. Il modello potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it .
OPZIONE DI VOTO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTEROSe ti trovi all'estero per un periodo temporaneo ma non sei iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), puoi comunque votare per corrispondenza in occasione del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026.
1. Chi può farlo?
Possono richiedere il voto per corrispondenza i cittadini italiani che si trovano all'estero per un periodo di almeno tre mesi (in cui ricade la data del voto) per motivi di:
Studio
Lavoro
Cure mediche
Familiari conviventi di persone che si trovano nelle condizioni sopra indicate.
2. Come si presenta la domanda?
Devi inviare una dichiarazione di opzione direttamente al Comune. La domanda può essere redatta su carta libera (o usando il modello allegato) e deve contenere:
L'indirizzo postale estero completo dove vuoi ricevere il plico elettorale.
L'indicazione del Consolato/Ambasciata competente per territorio.
Una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti (motivo e durata del soggiorno).
La copia di un documento di identità valido.
3. Scadenza
Termine: La domanda deve pervenire al Comune entro il 18 febbraio 2026.
4. Come si vota?
Se la domanda viene accettata, il Consolato competente ti spedirà a casa il plico elettorale. Una volta votato, dovrai rispedire la busta al Consolato seguendo le istruzioni incluse, affinché arrivi entro il termine stabilito (solitamente il giovedì pomeriggio precedente la domenica del voto in Italia).
AVVISO DISPONIBILITA' SCRUTATORI
Gli iscritti all’albo degli scrutatori, possono segnalare la propria disponibilità per essere nominati per le elezioni Referendarie del 22 e 23 Marzo 2026;
Le domande dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo, che dovrà pervenire entro il 20 Febbraio 2026, alle ore 12:00 alla seguente e-mail: anagrafe@comune.cercenasco.to.it